Home

PostHeaderIcon Docente sospesa a Palermo: il comunicato dell’ANP

Apprendiamo la notizia della docente di un istituto tecnico di Palermo sospesa “per non aver vigilato” su un lavoro presentato pubblicamente dai suoi studenti durante la celebrazione della Giornata della Memoria. Non possiamo entrare nel merito del procedimento disciplinare e della correttezza della sanzione. Sottolineiamo però che stimolare la libertà di espressione è uno degli scopi fondamentali della scuola: gli insegnanti devono incoraggiare il pensiero critico degli studenti, ovviamente in modo non superficiale né ideologizzato.

Ultimo aggiornamento (Venerdì 17 Maggio 2019 22:41)

Leggi tutto...

 

PostHeaderIcon Dirigenti delle scuole: incontro al MIUR su CCNL, FUN e rilevazioni biometriche

Si è svolto oggi al MIUR l’incontro richiesto dall’ANP su alcune tematiche relative alla dirigenza scolastica di particolare urgenza. Le principali questioni che abbiamo posto all’attenzione dell’amministrazione riguardano la tempistica della procedura di validazione dell’ipotesi di CCNL, sottoscritta da oltre cinque mesi (il 13 dicembre 2018); la certificazione del FUN 2017/2018 da parte del MEF; il cosiddetto decreto concretezza che introduce la rilevazione della presenza attraverso controlli biometrici; la sicurezza degli edifici scolastici; la funzionalità delle segreterie delle scuole.

Leggi tutto...

 

PostHeaderIcon DECRETO CONCRETEZZA: ANP SCRIVE AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Domenica 12 maggio il Presidente Nazionale ANP Antonello Giannelli ha inviato una lettera al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella evidenziando l’emergenza di una questione di primaria importanza per la tutela delle amministrazioni e delle scuole pubbliche, nonché per la dignità dei rispettivi lavoratori.

Il testo integrale della lettera

 

PostHeaderIcon CONTROLLI BIOMETRICI: IL NO DELL’ANP

Sabato scorso, 11 maggio, il Presidente Nazionale dell’ANP ha inviato una mail a tutti i soci per fare il punto della situazione e per chiarire che non escludiamo, in caso di approvazione definitiva del decreto, nessuna forma di contrasto, incluso il ricorso all’autorità giudiziaria per ragioni di incostituzionalità.

Leggi tutto...

 

PostHeaderIcon Controlli biometrici per i dirigenti pubblici e il personale pubblico CIDA FP scrive una lettera aperta al Presidente del Senato On.le Casellati

Al Presidente del Senato della Repubblica On. le Maria Elisabetta Alberti Casellati

Oggetto: Introduzione di sistemi di verifica biometrica dell'identità e di video sorveglianza per i dirigenti pubblici e per il personale pubblico previsti dall’art. 2 del cosiddetto Decreto concretezza, ovvero dal disegno di legge avente ad oggetto “Interventi per la concretezza delle azioni delle pubbliche amministrazioni e la prevenzione dell’assenteismo” trasmesso dal Presidente della Camera dei deputati alla Presidenza del Senato in data 11 aprile 2019 ed attualmente in esame per la terza lettura - Richiesta di abrogazione

 

 

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 08 Maggio 2019 14:21)

 
feed-image