Home

PostHeaderIcon Una rivoluzione copernicana: dalle graduatorie alle competenze. Emanate le linee guida per la chiamata dei docenti

Con nota prot. N. 2609 del 22 luglio 2016 sono state emanate le Linee guida per l’individuazione dei docenti dagli ambiti territoriali, in applicazione di quanto previsto dai commi 79-82 della L. 107/2015.

Ultimo aggiornamento (Venerdì 22 Luglio 2016 16:17)

Leggi tutto...

 

PostHeaderIcon Accordo sull’assegnazione dei docenti alle scuole: un altro attacco all’autonomia?

Apprendiamo dall’odierno comunicato del MIUR, relativo all’intesa che sarebbe stata raggiunta in data 6 luglio con le OO.SS. circa le modalità di assegnazione dei docenti alle scuole, che la sequenza contrattuale di cui all’art. 1 comma 5 del CCNI sulla mobilità sottoscritto l’8 aprile 2016 prospetterebbe … una nuova sequenza contrattuale!!!

Ultimo aggiornamento (Giovedì 07 Luglio 2016 19:31)

Leggi tutto...

 

PostHeaderIcon Nell'area Formazione: postati i materiali di formazione sul Nuovo Codice dei Contratti

Si accede all'area Formazione con le credenziali: Nome utente e Password assegnate ai soci.

 

PostHeaderIcon L'ipotesi di Contratto integrativo dell'Area V^ CIR dell'Emilia Romagna

Pubblichiamo il verbale dell'incontro oltre all'ipotesi di Contratto integrativo regionale CIR dell'Area V^ sottoscritto presso l'USR lo scorso 27 maggio.

Ultimo aggiornamento (Lunedì 13 Giugno 2016 20:36)

 

PostHeaderIcon Le reti scolastiche non possono essere imposte

Il Presidente dell’ANP ha scritto al Ministro Stefania Giannini una lettera in cui si sottolinea che la costituzione delle reti scolastiche previste dal comma 70 della legge 107/2015 non può essere imposta per via amministrativa. Si deve tenere in debito conto, infatti, l’autonomia – costituzionalmente tutelata – delle istituzioni scolastiche e la libertà con cui i Consigli di istituto possono deliberare di aderire agli accordi di rete. Ciò non toglie che, secondo l’ANP, le reti scolastiche siano un efficace strumento per perseguire l’ambito obiettivo della “semplificazione amministrativa”.

Lettera al Ministro.

Ultimo aggiornamento (Lunedì 13 Giugno 2016 17:46)

 
feed-image